venerdì 1 luglio 2011

Partecipazione cittadina. Più poteri ai Consigli di zona


Decentramento, una commissione in ogni zona

L'assessore Daniela Benelli: "E’ il primo atto di un’importante trasformazione della città e va incontro al forte desiderio di partecipazione dei cittadini che si esprime da tempo a Milano"


Ecco il Comunicato
Milano, 1° luglio 2011
- Oggi, su proposta dell'assessore all'Area metropolitana, Decentramento e Municipalità, Servizi Civici, Daniela Benelli, è stata approvata in Giunta la delibera che istituisce in ogni Zona una Commissione permanente sul Decentramento, che affiancherà le sette Commissioni già esistenti. “E’ il primo atto di un’importante trasformazione della città – ha dichiarato Daniela Benelli - che ha l’obiettivo di dare più poteri al decentramento, un punto chiave strategico per l’attuazione del programma del Sindaco Pisapia. Il decentramento porterà i cittadini ad avere un governo vicino ai loro problemi quotidiani e ai bisogni del quartiere. Questo processo va incontro al forte desiderio di partecipazione dei cittadini che si esprime da tempo a Milano, che ha avuto il suo culmine durante la campagna elettorale e che ora persiste nella vivacissima presenza di associazioni, comitati di quartiere, di zona e di volontariato”.

Le Commissioni avranno il compito di esaminare e approfondire il potenziamento del ruolo e delle funzioni dei Consigli di Zona in vista della loro trasformazione nei futuri Municipi. Le Commissioni organizzeranno e solleciteranno dibattiti e riflessioni sul tema del decentramento all’interno dei Consigli di Zona e con le comunità locali.

L’Amministrazione comunale in questo modo intende fare il primo passo per attuare uno dei punti strategici del programma, incentrato sull’ascolto e la valorizzazione delle realtà presenti sul territorio, con particolare attenzione al tema della riqualificazione e del miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

L’Amministrazione rivolge a tutti cittadini l’invito ad una partecipazione attiva: tutti i milanesi possono partecipare ai lavori in tutte le commissioni delle Zon
e.

Nessun commento:

Posta un commento