mercoledì 25 febbraio 2015

“Nonno raccontami”, a Mandello si incontrano anziani e bimbi

 Lo scorso anno l’iniziativa era stata denominata “C’era una volta”, mentre nel 2013 era stato portato avanti il progetto chiamato “Il germoglio” e ancora l’anno prima l’evento era stato significativamente presentato con la denominazione “Nonno, leggimi una storia”.
La Biblioteca comunale “Ercole Carcano” e la casa di riposo di Mandello intendono proseguire il percorso avviato appunto tre anni fa e a partire dal prossimo mese di marzo propongono il progetto “Nonno raccontami”.
L’iniziativa prevede una serie di letture di gruppo – da parte degli anziani e dei pensionati abituali frequentatori della Biblioteca o del centro diurno di via Manzoni, oltre che degli ospiti della casa di riposo – rivolte alle bambini e ai bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia di Mandello.
Le letture saranno seguite da momenti di condivisione, con canti, racconti di storie e poesie da parte degli stessi alunni delle scuole dell’infanzia agli anziani della casa di riposo.
“Obiettivo dell’iniziativa – spiegano i promotori del progetto – è il rafforzamento del contatto intergenerazionale, da promuovere attraverso la socializzazione e la collaborazione proprio tra anziani e bambini attraverso scambio di opinioni e momenti di svago”.
Così tra marzo e giugno sono previsti quattro incontri, della durata di un’ora, che si terranno presso la “sala Zelioli” della casa di riposo mandellese secondo questo calendario: mercoledì 4 marzo con i bimbi degli asili di Somana e Olcio, mercoledì 22 aprile con gli alunni della scuola dell’infanzia di Molina, mercoledì 6 maggio con quelli dell’Istituto Santa Giovanna Antida e mercoledì 10 giugno con le bambine e i bambini delle materne di Crebbio e di via Monastero

FONTE   lecconotizie 

Nessun commento:

Posta un commento