mercoledì 7 dicembre 2016

ORTI AL CINEMA. 14 Dicembre 2016- VISIONI E CONFRONTI SU ORTI URBANI E VERDE CONDIVISO


FROM DSC ConsiglioMunicipio3 
RICEVIAMO E VOLENTIERI DIFFONDIAMO
Mercoledì 14 dicembre 2016 il Municipio 3 in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale ProjectW organizza un doppio appuntamento per ragionare di orti  urbani e giardini condivisi.

Gli orti sono da sempre un materiale urbano prezioso. In passato spesso relegati ai margini, negli ultimi anni sono sempre più presenti al centro delle nostre città e occupano cortili, tetti e interstizi prima abbandonati. Gli orti hanno valore non solo perché sono capaci di creare luoghi abitati dove si sperimenta lo stare insieme e il tramandarsi di saperi tradizionali, ma anche perché hanno riportato al centro della discussione pubblica il tema della cura dello del territorio.
L’iniziativa Orti al cinema propone, presso la Sala Gregorianum, una micro-rassegna di documentari, narrazioni contemporanee di luoghi ed esperienze milanesi, italiane e straniere per raccontare storie e approcci alternativi sul tema degli orti e, più in generale, dello stare insieme nello spazio pubblico della città; e in serata, nella sala Consiliare, un incontro pubblico per conoscere alcune ricerche in corso sul tema degli orti e le testimonianze di chi sta conducendo sperimentazioni sul campo. L’incontro sarà anche occasione per avviare la riflessione sul tema degli orti e del verde condiviso nel Municipio 3

Nessun commento:

Posta un commento