venerdì 19 agosto 2011

Piano Anticaldo 2011: Che afa che fa...

Vacanze Milano


Prevista per i prossimi giorni un'ondata di calura africana che farà salire le temperature fino a 37°C. Il Comune monitora gli anziani a rischio. Tutte le info per affrontare i disagi e le iniziative messe in campo dall'amministrazione cittadina .
Ecco il comunicato del Comune di Milano
Milano, 18 agosto 2011 – Per i prossimi giorni è previsto un'ondata di caldo, con punte di temperature che nel fine settimana raggiungeranno i 37°. Il Comune di Milano sta monitorando 4.947 dei 5.165 anziani segnalati dalla Asl perché ritenuti ad alto rischio. Il monitoraggio consiste in una telefonata in cui si forniscono consigli utili a fronteggiare il clima, si segnala il numero verde 800.777.888 da contattare in caso di necessità e in presenza di situazioni di rischio si effettua anche una visita domiciliare.

“Stiamo riscontrando un aumento del numero dei cittadini milanesi che usufruiscono regolarmente del Piano anticaldo, il servizio attivato in sostegno delle persone anziane” ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. “A oggi – continua l’assessore - le persone che si sono rivolte al centralino sono state 3.234, contro le 2.951 dello stesso periodo dello scorso anno. Gli anziani milanesi chiamano il numero verde 800.777.888 per usufruire dei molti dei servizi offerti: quelli legati alla vita quotidiana come la consegna dei pasti e l’assistenza a domicilio, l’aiuto nell’igiene personale e ambientale, le consulenze mediche, gli accompagnamenti, consegna dei quotidiani a casa, e poi anche quelli ludici come gli abbonamenti alle piscine, gli ingressi ai musei, le escursioni al parco Nord. Vengono anche richiesti i buoni per prendere il taxi, fare la spesa, andare dal parrucchiere, mangiare la pizza e i gelati. Le richieste complessive finora sono state 21.086, in linea con quelle del 2010 (21.029). Gli utenti che a oggi si sono rivolti al servizio sono 1.661; lo scorso anno per tutto il periodo, cioè sino al 4 settembre, sono stati 1.689”.

Per evitare malori il Comune consiglia ai cittadini di seguire alcune basilari regole per meglio affrontare le ore più calde della giornata: si consiglia di non uscire nelle ore centrali della giornata, ovvero dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti. Per proteggersi dal sole utilizzare tende o persiane e mantenere il climatizzatore intorno ai 25-27 gradi. Se si usa un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul proprio corpo. È importante, inoltre, bere e mangiare molta frutta e evitare bevande alcoliche e caffeina. Si raccomanda di consumare pasti leggeri, indossare abiti e cappelli leggeri, di colore chiaro evitando fibre sintetiche. Anche le persone malate devono fare attenzione a non essere troppo coperte.

Il servizio è attivo fino al 4 settembre, chiamando il numero verde 800.777.888, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle ore 19.



Nessun commento:

Posta un commento