lunedì 3 novembre 2014

Influenza, parte la campagna di prevenzione

lunedì 27 ottobre la campagna vaccinale antinfluenzale, ovvero la possibilità di effettuare la vaccinazione antinfluenzale presso gli ambulatori dei medici di medicina generale, più noti come medici di famiglia. Ben il 90% dei medici di famiglia quest’anno ha aderito, convinti dei benefici della prevenzione. Non solo: a partire da sabato 8 Novembre saranno a disposizione anche gli operatori dell’ASL. Infatti, dalle 9 alle 13,  nelle sedi distrettuali capoluogo (sottoelencate),  si darà avvio alla campagna di vaccinazione antinfluenzale presso l’ASL.
"Aver scelto di avviare la campagna vaccinale al sabato - spiega il dr. Scivoletto direttore Asl Milano 1 - vuole essere un modo per favorire la partecipazione di chi durante la settimana è in difficoltà e per consentire davvero a tutti di non sottovalutare questa importante e semplice opportunità di prevenirla o limitarne le complicanze. E’ importante, infatti, non sottovalutare l’influenza, poiché le complicanze della stessa possono produrre effetti significativi sui soggetti fragili, anziani, e/o con cardiopatie. Si ricorda, inoltre, che la protezione del vaccino ha effetto dopo 15 giorni dall’inoculazione e quindi è fondamentale sottoporsi alla vaccinazione in tempo utile per garantirsi l’opportuna tutela prima dell’arrivo dell’epidemia".
L’ASL invita i cittadini a non esitare a chiamare il numero verde 800671671 per conoscere la sede vaccinale più vicina alla propria abitazione o al proprio ufficio. 
 Pertanto, l’8 novembre ci si potrà rivolgere ai seguenti indirizzi:
Ricordiamo che la vaccinazione è gratuita per chi ha compiuto i 65 anni di età; per gli adulti e i bambini con patologie croniche; per gli operatori sanitari o che offrono assistenza; per gli addetti ai servizi di pubblica utilità; per il personale a contatto con animali per motivi di lavoro.
LEGGI LegnanoNews - Influenza, parte la campagna di prevenzione

Nessun commento:

Posta un commento