venerdì 6 febbraio 2015

Antiche melodie al CRA di Monticelli. Anziani tra terapia e socialità

Un momento dell'incontro
La rievocazione di antiche melodie in chiave terapeutica. Pomeriggio del tutto diverso dal solito quello vissuto dagli anziani ospiti del Centro residenziale per anziani gestito da Coopselios a Monticelli grazie al coro di intrattenimento del maestro Angelo Bernardoni e al gruppo folkloristico le Cicciolones. “L’uso dell’ascolto musicale con anziani e malati d’Alzheimer come rapporto terapeutico rassicura, rasserena, risveglia abitudini, attiva l’esperienza di emozioni, facilita l’attenzione, la coordinazione dei movimenti e l’uso della parola”. Momenti importanti sia di carattere sociale che terapeutico si sono vissuti nei giorni scorsi al Centro residenziale per Anziani di Monticelli d’Ongina. A spiegare le caratteristiche di questi incontri è Carla Sforza Visconti, coordinatrice della struttura di Coopselios in accreditamento con l’Ausl di Piacenza.
“La musica è considerata come un potente strumento per gli anziani ed e` utilizzata per portare a ricordare eventi passati e le sensazioni e le emozioni associate a tali memorie – spiega la coordinatrice - e se è usata per evocare ricordi positivi, si ritiene sia in grado di creare un’atmosfera di relax e di piacere”. Cosi` gli anziani della struttura si sono ritrovati ad ascoltare e canticchiare vecchie canzoni in un’atmosfera gioiosa e distesa, grazie alla quale “l’anziano si diverte, si rende piu` disponibile nei confronti degli altri e partecipa attivamente all’attivita` di gruppo”. Il maestro Ezio Gardella alla fisarmonica e Paolo alle tastiere hanno accompagnato le melodie dei coristi.
Non è mancata qualche lacrima, ma anche questo è un dato positivo. “Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell’anima come diceva un grande scrittore” commenta Sforza Visconti. In questo filone di Ascolto Terapeutico per anziani si inquadrano molto bene le musiche popolari raccolte ed interpretate da Leonardo Trevisan.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento