mercoledì 29 aprile 2015

Municipio XIV, i centri anziani vanno in scena per promuovere la sicurezza

Il progetto vincitore del bando regionale "Bene in comune" coinvolgerà tutti i centri del territorio per un totale di oltre 7 mila iscritti. La realizzazione di una serie di spettacoli anche per contrastare solitudine ed esclusione sociale
Si chiama “Teatriamo in sicurezza” ed è il progetto presentato dal Municipio XIV vincitore dell'avviso pubblico“Bene in comune” della Regione Lazio per la promozione dell'invecchiamento attivo. Avviato in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, il progetto prevede la realizzazione di alcunispettacoli teatrali che vedono protagonisti proprio gli anziani e che diventano così non solo una forma di intrattenimento ma anche una sorta di strategia di informazione.
Gli spettacoli avranno come filo conduttore il tema della sicurezza nella vita degli anziani: dalla sicurezza in casa alla sicurezza intesa anche come capacità di riconoscere e prevenire il fenomeno sempre più diffuso delle truffe, fino anche alla sicurezza nella salute in termini di alimentazione e attività motoria. L'idea è quella di coinvolgeretutti i 9 Centri Anziani presenti sul territorio del Municipio XIV, per un totale di circa 7.300 iscritti.

Una forma di socializzazione e di intrattenimento che non sia solo divertente ma anche utile. Un nuovo modo di incontrarsi, di confrontarsi e di scongiurare la solitudine e l'esclusione sociale nella popolazione più anziana di questo territorio. Il progetto verrà presentato ufficialmente mercoledì 29 aprile alle ore 10:30 nella Sala Consiglio del Municipio XIV (via Battistini 464). Saranno presenti l'Assessore alle Politiche Sociali Barbara Funari, laPresidente della Commissione Affari Sociali Silvia Ascani, il Presidente dell’A.N.C.S. Michele Panzarino, la Coordinatrice del progetto Luisa Bianconi e il Direttore Artistico Fabrizio Giannini.

Nessun commento:

Posta un commento