venerdì 22 maggio 2015

NUOVA VITA PER I CENTRI ANZIANI

Cogliendo l'urgenza di intervento in un ambito prioritario per la tutela dell'anziano, la Fondazione Senior Italia ha dato vita ad un grande progetto attivo su tutto il territorio nazionale.

NUOVA VITA PER I CENTRI ANZIANI
I Centri Sociali per Anziani sono principali punti di aggregazione per oltre 3 milioni di anziani aderenti a FederAnziani in tutto il territorio italiano. In questi Centri gli over 55 svolgono attività di formazione continua, attività culturali e ricreative.
Negli ultimi anni, i fondi pubblici per il sostentamento di queste strutture sono stati drasticamente ridotti, causando un impoverimento delle attività e della possibilità di capitalizzare il ruolo degli anziani nella società.
Ma i Centri Anziani possono diventare dei veri e propri Centri di distribuzione del Sapere: centri di aggregazione e di conoscenza, luoghi aperti alla popolazione cui anche i giovani possono accedere per attività partecipate di formazione continua e di cultura. Luoghi di riferimento necessari sul territorio per garantire il recupero di una vita attiva e di gruppo per l’anziano, riportando voglia di vivere e di fare.
Per garantire una maggiore efficacia sul territorio, gli ambiti di utilizzo dei fondi riguardano due diversi livelli di intervento:
Attività culturali, sociali e sportive – formazione continua, buone pratiche di invecchiamento attivo e di interazione con la collettività locale
Ricondizionamento strutture – per rendere i Centri Anziani luoghi decorosi ed adeguati ad accogliere persone ed attività
Un dettagliato monitoraggio ai fini della rendicontazione garantisce trasparenza delle attività avviate nei Centri Anziani coinvolti nel progetto.

PER SAPERNE DI PIU', CLICCA,QUI

Nessun commento:

Posta un commento