domenica 22 settembre 2013

Allarme del sindacato pensionati I.U.S

 


SCIOPERO SILENZIOSO (non ascoltare più le trasmissioni radio e televisive dei messaggi politici )
Gli OVER 70 senza alcuna tutela.
DONOFRIO : “La consulta grazia le pensioni d’oro e i redditi alti dei dipendenti comunali mentre la giunta del Comune di Milano ha varato all’unanimità gli aumenti degli abbonamenti Atm per gli over 70”

1 commento:

  1. ANCHE I SINDACATI Cgil, Cisl e Uil CONTRO PISAPIA.
    MILANO, SINDACATI CONTRO PISAPIA. Documento-protesta di Cgil, Cisl e Uil contro il sindaco di Milano
    Scritto da Simona Belluccio il 2 ottobre 2013
    Conferenza stampa Milano City Marathon
    Parte la protesta dei sindacati contro Pisapia, attraverso un documento firmato dai segretari milanesi di Cgil, Cisl e Uil ed indirizzato nella giornata di ieri al Sindaco, al Presidente dell’aula Basilio Rizzo, all’assessore al bilancio Francesca Balzani e alle Politiche del Lavoro Cristina Tajani e ai capigruppo dei due schieramenti. Il messaggio è chiaro e forte: è necessario rifare i conti. « Il Bilancio 2013 proposto dalla giunta presenta aspetti di gravi iniquità, sono necessarie profonde modifiche».

    «Non possiamo sottovalutare la difficoltà oggettiva che vivono gli enti locali a causa della grave situazione economica e i ritardi delle decisioni sul riordino della finanza locale» è la premessa di Graziano Gorla, Danilo Galvagni e Walter Galbusera nella lettera unitaria. E sono «consapevoli» che le decisioni sono inevitabili per il «forte taglio dei trasferimenti dallo Stato ai Comuni» l’impegno non risolto ancora sulle coperture Imu. Ma non basta a giustificare le strategie messe in campo dalla giunta arancione per far quadrare i conti.

    La crisi «ha coinvolto anche Milano, i più colpiti sono lavoratori dipendenti e pensionati che scivolano verso la povertà».I sindacati non condividono le «scelte inique» sulle manovre Irpef e imposta sulla casa e tornano a ribadire la scarsa partecipazione al Bilancio: ci sono stati incontri ma «non si è mai entrati nel merito, per capitoli di spesa, l’assessore al Bilancio ci ha illustrato il metodo e l’ammontare del disavanzo ma non quali voci erano state ridotte e aumentate rispetto al 2012». Le sigle hanno ripetutamente chiesto e sono tornati ieri con la lettera a pretendere un confronto «con ogni assessorato per valutare gli effetti delle decisioni annunciate, e alcune già adottate, su lavoratori e pensionati, sulle famiglie che usano i servizi comunali». La stangata sugli abbonamenti Atm partita un mese fa ha scatenato una rivolta. Giudicano «inaccettabile» un’aggravio dell’Irpef e un’esenzione inferiore agli attuali 33.500 euro lordi (la giunta ha votato una manovra che abbassa l’aliquota a 15mila euro, si tratta per salire almeno a 20mila). Sarebbe dicono «una forma di accanimento nei confronti dei contribuenti onesti». Peraltro «la retroattività finirà per incidere sulle tredicesime». Cgil, Cisl e Uil chiedono un tavolo in Comune per valutare misure alternative e presentano 9 proposte, dalla richiesta di nuove su base Isee del reddito («chi ha di più paga di più»), potenziamento della lotta all’evasione, valutazione «urgente» sulla «reale equità ed efficacia» degli aumenti già assunti per Atm, valorizzazione della Galleria. L’assessore Balzani assicura che «il Comune è disponibile a ulteriori confronti» e «a condividere le modifiche che il Consiglio comunale vorrà formulare sull’Irpef».

    Il sindaco, che negli ultimi giorni sta subendo attacchi un po’ da tutti i fronti, reagisce compattando la sua squadra e ieri ha riunito per un vertice serale la giunta, il primo problema di cui discutere è ovviamente il Bilancio.

    Simona Belluccio

    RispondiElimina